Avviso pubblico per l'erogazione di voucher per la frequenza degli alloggi per l'autonomia di persone con disabilità

L'Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona ha emanato un Avviso pubblico di selezione per l’accesso al voucher di frequenza degli Alloggi per l’Autonomia a favore delle persone con disabilità prive del sostegno familiare.

Data:

22 June 2021

L'Avviso prevede l’erogazione di voucher di frequenza per Alloggi all’Autonomia, nel superiore interesse delle persone con disabilità, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perché gli stessi non sono in grado di fornire l'adeguato sostegno genitoriale, nonché in vista del venir meno del sostegno familiare, sostenendo una progressiva presa in carico della persona interessata già durante l'esistenza in vita dei genitori.

Possono accedere al beneficio le persone in condizione di disabilità, che alla data della presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

a) essere residenti in uno dei Comuni soci dell’Azienda;

b) avere una condizione di disabilità certificata dalla Competente Commissione ASST (avere riconosciuto almeno il comma 1 della legge 104/1992);

c) prive di sostegno familiare:

- in quanto mancanti di entrambi i genitori;

- in quanto i genitori non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale;

- in quanto in prospettiva potrebbe venir meno il sostegno familiare.

d) rientranti in un’età compresa tra 18 e 64 anni. E’ in ogni caso assicurata la continuità negli interventi e servizi erogati, indipendentemente dal superamento del sessantaquattresimo anno di età.

e) con un ISEE non superiore ad €. 15.000,00.

L'istanza va presentata accedendo ai servizi Online dell'Azienda al Link:

Si allega l'avviso completo.

01 July 2021